Con il webinar dal titolo “L’App nauticAttiva per il monitoraggio dell’ambiente marino-costiero”, tenuto dai ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, Angela Rizzo e Giovanni Scardino, lo scorso 16 luglio, è stata presentata e diffusa tra i soci della Lega Navale Italiana l’app iNaturalist-nauticAttiva, sviluppata dall’Università di Bari con la Lega Navale Italiana nell’ambito della collaborazione tra le parti.
Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere informazioni e segnalazioni sui rifiuti in ambiente marino e costiero e sull’avvistamento di specie marine di interesse conservazionistico. Alla base del progetto vi è un approccio di “Citizen Science”, basato sull’impegno nei processi scientifici di persone che non lavorano professionalmente nel relativo campo di studio. L’applicazione iNaturalist-nauticAttiva permette di ottenere automaticamente la classificazione e la geolocalizzazione degli elementi individuati nelle immagini, in modo da poter gestire tali informazioni con sistemi informativi territoriali. Ciò consente di disporre di una notevole quantità di dati in breve tempoper poter affrontare problemi di interesse comune, quali l’inquinamento da rifiuti e plastiche e la relativa interazione con gli ecosistemi.
Come scaricare l’applicazione e partecipare al progetto?
L’Università di Bari ha realizzato una guida all’uso dell’applicazione che si può scaricare e consultare cliccando qui
I passaggi principali sono i seguenti:
1) Scaricare l’App iNaturalist, disponibile su Google play e App Store, per iscriverti al progetto nauticAttiva.
2) Effettuare la registrazione.
3) Andare su “Progetti”, nel banner in basso a destra.
4) Premere sulla lente di ricerca – in alto a destra – e digitare “nauticAttiva”.
5) Cliccare su “Unisciti”.
Una volta iscritti, sarà possibile caricare foto e condividere le proprie osservazioni e consultare le osservazioni pubblicate dalla community.
Consulta il sito Inaturlist