Si è conclusa a Trieste – in una serata dai contenuti molto interessanti – Sailing Quantum Tour, il giro d’Italia a vela promosso da Paola Verrucchi, socia e velista della LNI Sezione di Portoferraio, ricercatrice in fisica teorica dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e docente all’Università di Firenze, dove studia ed insegna teoria dell’informazione quantistica, computazione quantistica e fondamenti della meccanica quantistica.
Il tour è partito lo scorso settembre da Portoferraio (Isola d’Elba). A bordo di Whisper, un’Alpa 19, piccolo cabinato di meno di 6 metri costruito alla fine degli anni ’70 dallo storico cantiere Alpa su progetto di Philippe Harlé. La serata ha riscontrato grande successo tra il pubblico presente. Il saluto del Presidente della Sezione LNI di Trieste, dott. Roberto Benedetti, quale ultimo approdo di questa avventura, e del Prof. Fabio Benatti dell’Univ. di Trieste, hanno introdotto Paola Verrucchi, sorridente ed emozionata.
Si è parlato del viaggio, dei porti, delle gente incontrata in questi 11 mesi, ma anche dei principi fondamentali della meccanica quantistica ed introdurre le novità che le più recenti tecnologie hanno in serbo per la società, dal computer quantistico, alla crittografia, dal teletrasporto alla biologia quantistica.
Sailing Quantum Tour ha ricevuto il patrocinio della Lega Navale Italiana e del Comune di Portoferraio, è supportato dalla società di ricerca e sviluppo finlandese Algorithmiq e dalla sua divisione educativa QplayLearn, ed è riconosciuto dalla Società Italiana di Scienze e Tecnologie Quantistiche.
L’evento è stato seguito in diretta streaming.